bobina ceramica – ceramic coil

Giugno 2013, sabato con il sole, fiera di Peccioli, la prima organizzata in questo grazioso paese della Valdera. Sento per radio che quelli che hanno giuocato la carta mare sono a giuocare a carte sotto il sole dell’autostrada e quindi mi consolo, è andata ancora bene anche se non sono alla spiaggia. Vedo un bagliore bianco su un noto banchino di componenti surplus, solitamente ben fornito. Ma quali toroidi…per piacere! Sono supporti ceramici, non si trovano praticamente più!

Appena tornato a casa dopo l’acquisto provo ad avvolgerci più spire che posso, sono 20, con del filo argentato da 1.5 mm di diametro, ben equidistanti e con le tacche è un lavoro abbastanza facile.
L’induttanza che viene fuori è da 1.6 uH. Con 1.6 microHenry di buona qualità si possono fare circuiti accordati a diverse frequenze, ecco una tabella con degli esempi.
La tabella visibile nelle figure è stata ottenuta da un foglio EXCEL, che posso dare a chi me lo richiede per e-mail. Per l’induttanza impostata si vedono nelle quattro colonne a sinistra le capacità e le reattanze corrispondenti alle varie frequenze. Le quattro colonne a destra mostrano i valori aggiustati prevedendo di usare dei valori di capacità pratici, trovati nel cassetto dei condensatori. Nel caso si possono mettere più capacità standard in parallelo e ottenere valori “strani”.
Con la colonna reattanza si è poi in grado di calcolare il Q del circuito accordato rispetto al carico che si ha e eventualmente calcolare le spire di un link per accoppiamento.
Per scaricare l’articolo in formato pdf,  cliccare qui: http://www.frezzotti.eu/af_sec_2/tech_art/cercoil.pdf

Come sempre …. Buon divertimento, Alessandro Frezzotti