tre antenne home made di facile realizzazione

E’ da molto tempo che mi diverto a costruire dipoli e verticali accorciate (per chi non ha molto spazio sono ottimi compromessi).

Poiché mi hanno dato ottimi risultati vengo qui a proporvi tre facili modelli: 1 un dipolo per i 17m, un dipolo per 30m e una verticale per i 40m. Preciso che in nessuno dei tre casi , non ho adottato balun. Per tutte e tre le antenne ho adoperato un connettore PL a pannello e filo elettrico di sezione 1,5 mm e capicorda.

Dipolo per i 17m.

Non avendo un antenna per i 17m  e il posto dove montarla, ho optato per un dipolo accorciato e come supporto una canna da pesca da poter  mettere sul balcone di casa (vedi foto). La lunghezza totale è di 4,60 m. Aiutandomi con il programma Radioutilitario, ho calcolato la bobina di accorciamento ed in  base alla lunghezza totale del dipolo, queste sono le misure di ogni singolo braccio, usando un filo elettrico di 1,5 mm. Partendo dal centrale, a una distanza di  50 cm ho avvolto 12 spire (vedi foto) su un tubo di pvc di 30 mm di diametro, poi ho proseguito per 1,70 m.

E’ ovvio che bisogna fare l’ultimo tratto almeno 10 cm più lungo e poi accorciarlo di 2 cm per volta da entrambi i lati fino alla risonanza che si desidera. 

Questi i risultati:  ZL2HAM, ZD7FT in SSB ; HK6K, VK2CA, VK3FM in RTTY ; VK7BO, DU1IST in CW,  non mi sembrano  risultati scadenti. Praticamente ho collegato tutti i continenti sia in fonia (con 100 W) che nei vari modi digitali (con max 50 W).

Dipolo 30m

Praticamente il sistema è lo stesso. Distanza della bobina dal centrale 35 cm poi 36 spire su pvc di 30 mm di diametro e poi si prosegue per 2,20 m. La lunghezza totale del dipolo è pari a circa 5,80 m.

Risultati: D64K, ZL6RWC, S9DX,V21ZG, 9M2TO e PJ7/K5SL in CW; PY2EB e ZL3RG in PSK; V21ZG in RTTY. Praticamente anche qui collegati tutti i continenti.

Verticale 40m
Per questo tipo di antenna si possono usare delle canne da pesca di 9 o 10 m. Prendendo in considerazione la canna di 9 m troviamo che ha 3 cm di diametro. Si usa un connettore PL da pannello e ai 4 fori si attaccano 4 radiali (4 o anche 8) lunghi dai 7 ai 10 metri. Al centrale si salda il filo elettrico di 1,5 mm e dopo 50 cm facciamo 14 spire per poi proseguire fino in vetta  alla canna. Lunghezza totale 8 m.

A questo punto controllate dove risuona per poi eventualmente procedere con la taratura accorciando il centrale. Se l’antenna, vostro malgrado, vi dovesse venire troppo corta levate due spire per volta. Se adoperate la canna di 10 m, avendo diametro maggiore, fate solo 10 spire. La lunghezza totale sarà in questo caso di 9 metri.

Visto che non ho più questa antenna,  non vi posso dare misure molto precise, ma aggiungo naturalmente che le misure dipendono anche dal tipo di terreno dove la metterete. Questo tipo  di antenna l’ho adoperata alcuni anni fa, in portatile a casa dei miei suoceri e mi ricordo benissimo che a prove fatte, confrontandola con un antenna multibanda tipo la 7+ in qso con un IT9 ho avuto un aumento di segnale di 2 punti s-meter e la voce era molto più presente.

Ricordate che la lunghezza totale delle antenne può variare a seconda della vicinanza di ostacoli o dell’altezza dal terreno. Se poi vi volete divertire, provate a aggiungere 2,60 metri per lato al dipolo dei 30 m, potete ottenere un dipolo accorciato per i 40 m. Se invece portate la lunghezza totale del dipolo a 28 metri avrete un antenna per gli 80 m. Lo stesso potete fare aggiungendo 1,10 metri per lato al dipolo dei 17 m, ottenedo un dipolo per i 20 m.

Chiaramente le lunghezze possono variare sempre a seconda di dove posizioniamo le antenne, oppure se si facciano risonanti nella fetta di banda adibita al CW o alla FONIA (io comunque preferisco sempre il centro banda). Infine tenendole a V invertita i bracci si accorciano leggermente.

Buoni DX a tutti. 73′ de IK5ZUB Luca