estensore pedaliera per ft897

ESTENSORE PER PEDALIERA E MICROFONO PER YAESU FT897

GENERALITA’: Gli apparati YAESU FT897 e 857 sono begli apparecchi ma per contro hanno pochi (troppo pochi) comandi e le connessioni sono proprio minime, da barra mobile. Spesso però sono utilizzati da postazione fissa e in qualche caso anche in contest, ed è allora che si sente la mancanza delle comodità.

Per usare una pedaliera home-made congiuntamente ad un microfono dinamico posizionato sul tavolo di stazione ho inventato (costruito) questa utility box che ho chiamato “estensore” che si collega al transceiver FT897 nello spinotto del microfono e aumenta la praticità di utilizzo duplicando le funzioni di PTT e connessioni microfoniche.

Nulla di speciale dal punto di vista della teoria, ma ho scoperto che il rapporto semplicità/funzionalità è aumentato notevolmente, un valore aggiunto alla mia radio YAESU.

L’ho provato sia con l’897 che con il 857. Presumo che vada bene anche per il FT2000. Chissà per i nuovi a venire FT991?
Lo schema è semplicissimo. Non c’è bisogno di spiegazioni. Il relè utilizzato è un FINDER per circuito stampato mod.30.225 da 6 Volt. I led sono del tipo ad alta luminosità.

REALIZZAZIONE: È montato in una scatola plastica gewiss  gw44-204. I pulsanti sono grossi per praticità d’uso nei momenti concitati. Il cavetto di collegamento al transceiver è lungo circa 1 metro e serve per posizionare l’estensore sul banco di stazione e non di più. Ho utilizzato un cavetto standard cat6 che ha la sezione leggermente maggiore dei cat5.

Buon divertimento, IZ5 TJJ Claudio Mori