Simil JPole bibanda

Qualche tempo fa, stimolato da alcune realizzazioni USA e con la collaborazione di Angiolo I5BKP, ho voluto tentare la realizzazione di una verticale bibanda per 2 metri e 70 cm. Modello a discesa unica, partendo dallo schema generale della J-Pole. 

La realizzazione è andata a buon fine, ed è visibile sia dal disegno della configurazione che dalle foto: la resa è veramente buona, in ricezione e in trasmissione al livello almeno della V 2000. Il R.O.S è praticamente 1:1 dopo qualche piccolo aggiustamento su entrambe le bande.  

La spiegazione del funzionamento che mi sono dato è la seguente:

Sezione 2 metri: lo stilo alimentato dal polo caldo è visto come 1/4 lambda, mentre il polo freddo va sullo stilo più lungo che per i 2m è un 3/4 lambda.

Sezione 70 centimetri: lo stilo alimentato, sempre lo stesso, è visto dai 70 come un 3/4 lambda, mentre quello più corto ( polo freddo ) rappresenta 1/4 lambda.

Nota 1 – Come si sa, nella J-Pole classica scambiare l’alimentazione sui due stili ( polo caldo con polo freddo ) è assolutamente la stessa cosa: evidentemente lo è anche in questa.

Nota 2 – Come ulteriore test ho provato ad eliminare lo stilo più corto e usare la configurazione dei soli 2 metri anche in 70 centimetri: la resa ed il R.O.S sono quasi esattamente gli stessi!

Non ho modo di misurare o conoscere il relativi lobi di irradiazione, ma ho provato che questa alimentazione non funziona nella J-Pole classica credo per le differenze di spaziatura e di tipo di alimentazione.  Tutto quanto sopra, compreso il prototipo è a completa disposizione di chiunque fosse interessato: la realizzazione pratica è economica e velocissima, e l’antenna utile sopratutto in portatile in particolare per emergenze e radioassistenzein quanto pratica, leggera, e senza necessità ne di terra ne di radiali. Marco Barberi IK5BHN