old pratic

Alcuni articoli trovati rileggendo delle vecchie riviste (elettronica pratica) che possono essere di aiuto al principiante.
Sono scritti in italiano, non ci sono formule matematiche difficili, gli argomenti sono i più pratici e semplici.
Si possono scaricare ai seguenti...

Vai alla pagina >>

corsoappunti1

Mini corso 2016-17.

Recentemente sono mancati i requisiti minimi per tenere il corso di preparazione all'esame per radioamatore. Ovvero non è stato raggiunto il numero minimo di iscritti. Ma il fuoco cova sotto la cenere: chiunque sia interessato a prepararsi per l'esame,...

Vai alla pagina >>

connettori fasulli

fare attenzione ai connettori fasulli. questo l'ho acquistato in un negozio e spero me lo cambino dopo le ferie. ma se l'acquisto è stato fatto a un banchino in fiera, ciao!
Questo tipo di connettore si usa spesso per salvare il connettore di alcune tipi di antenna dallo sco...

Vai alla pagina >>

RIGEXPERT AA-54

Ho provato a tradurre in italiano per Claudio DLY le paginette in inglese del manuale utente dell'analizzatore di antenna marca RigExpert modello AA-54.
Visto che la cosa è stata semplice ma abbastanza lunga, automaticamente potrebbe diventare utile anche per qualcun altro c...

Vai alla pagina >>

Quando un rosmetro.....vi lascia senza R.O.S.

Mi sono trovato nella condizione di dover riparare il ROS metro. Si sa, alla radio ci si può stare di sabato e domenica, e sono giorni di chiusura per i negozi, così anche comprarne uno nuovo in fretta e furia sarebbe impossibile. Naturalmente il guasto avviene quando uno ...

Vai alla pagina >>

Cause delle intermodulazioni nei sistemi di antenna

Dove e come si verificano le interferenze?
Si sa le interferenze (intermodulazione) possono verificarsi (cioè essere generate) nei sistemi di antenna. Queste intermodulazioni  possono anche essere di vari ordini.
Col termine "Antenne" si intende tutto, dai filtri...

Vai alla pagina >>

Intermodulazioni causate da trasmettitori vicini

Come sono generati i prodotti di intermodulazione?
Nelle zone con numerose antenne trasmittenti ravvicinate o con un gran numero di stazioni mobili in esercizio, la possibile generazione di prodotti di intermodulazione è considerevole.
L'uscita di una antenna trasmitt...

Vai alla pagina >>

da decibels a volts

Chissà perché a gran parte degli OM i dB risultano sempre un po’ ostici. Prendiamo il caso in cui ci si chiede con prontezza che differenza c’è in tensione tra usare un antenna direttiva data per 15 dB di guadagno e un dipolo.
È vero che si r...

Vai alla pagina >>