Friedrichshafen 22 23 e 24 giugno 2012

Un sogno divenuto realtà: La Sezione ARI di Vinci a Friedrichshafen.
Fin dalla mia prima volta alla Fiera di Friedrichshafen (ormai risalente a 6 anni fa) rimasi così colpito dai molteplici, stravaganti e professionali allestimenti delle varie associazioni radiantistiche mondiali, che tornando a casa durante quel viaggio di ritorno un sogno mi balenò in mente: come avrei potuto fare per organizzare uno stand anche io e portare in mezzo a tutta quella bella gente la nostra piccola ma vivissima sezione di Vinci?
Quel sogno durò tanto quanto quel viaggio di ritorno, poi affogò inesorabilmente sotto il tran-tran giornaliero dei giorni a seguire.
E si arriva dritti ad una delle ultime riunioni di consiglio della nostra Sezione dell’anno 2011, dove allorché il nostro presidente IZ5ENZ Antonello fece questa domanda: “cosa possiamo fare di accattivante durante il prossimo anno nel quale la Sezione festeggia i suoi primi 25 anni di attività?”
Lasciai passare solo qualche secondo, tanto per prendere fiato, mentre di getto quel sogno mi tornò alla mente, ed esordii dicendo che sarebbe stata una cosa unica ed allo stesso tempo stravagante poter andare a festeggiare i nostri primi 25 anni alla Fiera di Friedrichshafen e raccontare a tutti in diretta la lunga storia della nostra piccola ma viva Sezione.
Tutti approvarono trovando la cosa molto allettante ed accattivante, ed io ebbi invece subito la sensazione di aver fatto il passo più lungo della gamba. Non sapevo da che parte cominciare ma allo stesso tempo non volevo distruggere le aspettative di tutti.
Mi affidai così ad internet e cominciai a navigare per siti fino a raggiungere gli organizzatori della Fiera, sfruttando il mio ottimo inglese, ai quali chiesi se fosse a noi concessa la possibilità di poter festeggiare questo nostro 25° con un piccolo stand tra i grandi della Fiera.
Aspettammo la loro risposta con trepidazione, la quale avvenne con esito positivo ben tre mesi dopo. Fu un bel successo accolto tra tutti i soci, ed io ero veramente felice adesso. La squadra dei partecipanti fu così composta: I5HQG, I5WBE, IK5EKL, IK5ESO, IK5UIK, IK5ZUN, IK5YOJ, IZ5AGZ, IZ5BRO, IZ5EBL, IZ5ENZ, IZ5FMC, IZ5OWW ai quali, per amicizia, si aggregò IK1RAN. Cominciò così l’organizzazione che ci portò dritti dritti a qualche giorno prima della partenza. Non bastava solo l’idea di poter essere presenti con uno stand, volevamo ancora stupire sia noi stessi che i visitatori che sarebbero venuti a trovarci in Fiera. E allora con l’aiuto di IZ5OWW Sandro (che poi per motivi familiari non è potuto essere con noi in Germania) abbiamo installato un collegamento video live streaming, che secondo i nostri piani avrebbe reso partecipe dell’evento anche coloro i quali che non potevano essere con noi in Germania, ed un bel video che raccontasse la storia della Sezione attraverso le attività radio effettuate da tutti i nostri soci in questi lunghi 25 anni. Video che è stato proiettato continuativamente sul grosso schermo posizionato sul tavolo dello stand e che è diventato parte del nuovo sito web della Sezione. E’ stato un vero successo!!! Più di un momento abbiamo rischiato il tilt della linea adsl per la mole di collegamenti simultanei.
Un’altra bella iniziativa è stata quella di portare in Fiera e servire a tutti i visitatori dell’ottimo vino delle nostre colline leonardiane. Per questo i ringraziamenti vanno a IZ5FMC Franca e suo marito IK5ESO Danilo che si sono prodigati nella scelta del buon vino che tutti i nostri visitatori hanno molto apprezzato.
Durante la manifestazione abbiamo avuto visite da parte di tanti OM italiani e OM provenienti da tutto il mondo che hanno apprezzato la nostra simpatia e cordialità.
Finisco con due dati statistici:
– 270 nominativi e firme di radioamatori da tutto il mondo depositate sul nostro Guest Book che conserveremo gelosamente in Sezione.
– La visita straordinaria di YO3AAJ Vasile campione del mondo di telegrafia ad alta velocità, il quale ci ha simulato in diretta la sua chiamata aumentando sempre la velocità fino a livelli impensabili e senza commettere errori.
E per finire in bellezza…….
– L’apparizione inaspettata ma assai apprezzata, del grande genio Leonardo da Vinci resuscitato apposta per l’occasione al quale con grande piacere e commozione il nostro presidente IZ5ENZ Antonello ha donato una bottiglia del suo (di Leonardo) vino prodotto ben 800 anni dopo la sua morte (vedi foto).
E vissero tutti felici e contenti con la speranza di poter tornare tra 25 anni a questa meravigliosa Fiera di Friedrichshafen.
73 de IK5YOJ Giuseppe

a cena tutti insieme in Gasthof
lo stand Ari Vinci
IK5YOJ in giro…per gli stand
YO3AAJ Vasile campione del mondo di CW al nostro stand
dentro lo stand ARI Vinci
il bello della fiera è anche fuori nel parcheggio