MINI CAVITA’ – MINI RESONATOR

A volte le ciambelle vengono male. Specie se si parte senza un progetto ben definito.

Ma desidero far vedere lo stesso gli esperimenti non riusciti: possono essere la base per il successo di qualcun altro.

Questa volta ho cercato di migliorare la ricezione in 2 metri(ma potrebbe anche essere in 70cm) usando delle piccole cavità a basso costo.

Infatti ho utilizzato del tubo di rame diametro 16mm esterno preso alla OBI, per uso idraulico. L”altro componente base è filo argentato da 1.65 mm diam. che ho comprato a una fiera.

L’idea mi è venuta emulando un certo Harry Lithall che pubblicava un bel sito qualche tempo fa. Ho cercato di ricalcolare il suo risuonatore originale, ma poi mi son perso con le unità di misura, pollici, basi dei logaritmi etc. etc. La cosa andava alle lunghe quindi son passato all”azione con un bel saldatore potente.

Le figure parlano da sole, ma i risultati non sono stati soddisfacenti. Utilizzato davanti al ricevitore del vecchio TR751E Kenwood ha dato purtroppo l”impressione di non migliorare affatto ne il rumore ne i segnali deboli. Vabbé, magari qualcun altro sarà più incisivo. Se non trovaste il sito originale di Harry scrivetemi che vi trasmetto una copia (zip) salvata della pagina.

Buon divertimento, 73, de Alessandro IZ5AGZ.