RF GENERATORE Si570

Per avere una sorgente RF semplice per prove con mixer e altri esperimenti ho allestito questo generatore a radio frequenza.

Esso impiega come componente principale l’integrato si570, montato su una piastrina in kit acquistata da Crispino in fiera a Scandicci. L’integrato Si570 utilizza il circuito DSPLL® della Silicon Laboratories per generare un segnale “jitter free” a qualsiasi frequenza, programmabile, tra 3.5 e 945 MHz. Si programma via bus I2C. Nel kit che ho usato la massima frequenza utile è di 160 MHz per le limitazioni del circuito stampato e componenti auto-costruiti e per la scelta del chip che non è il più performante tra i vari modelli.

La risoluzione è di un Hertz. La scheda in kit usa un Atmel ATTiny 45 Micro controller per interfacciare il bus I2C a seriale USB per controllare il tutto via personal computer. Ho aggiunto nel contenitore un regolatore per alimentare da 13.5 V di stazione e un generatore a 1 kHz per modulare l’ingresso KEY del kit, quando voglio usare il generatore per tarare. Inoltre l’uscita passa attraverso un potenziometro per avere un rudimentale attenuatore.

L’uso del kit salva tanto tempo che sarebbe occorso per sviluppare il firmware di colloquio tra usb e i2c, inoltre permette di utilizzare numerosi programmi di interfaccia che funzionano con Windows e si trovano in rete. Con essi si imposta la frequenza da display. Devo dire che l’interfaccia grafica di questi ultimi non è sempre la più congeniale alle mie necessità, ma può funzionare.

Invidio i geni che sono in grado di sviluppare software o firmware in tempi brevissimi e con pochi bachi, se fossi come loro farei da me tutto il SW necessario.